i nostri primi 40 anni

Ci sono 40 anni di storia da raccontare in Via Carlo Capelli 42 a Torino... Il 1978, per Enzo e Grazia, fu l'anno dell'inizio di un'avventura che ancora oggi ha molto da raccontare grazie anche ai loro figli che continueranno la loro lunga Storia. Sì, perché nel 1978 è nata la Pasticceria "Enzo & Grazia" con tanti dubbi e tante incertezze poi dissoltesi in un batter d'occhio...

Ma partiamo da lontano

da una passione nata quando ancora non aveva compiuto 10 anni, il Maestro pasticciere Enzo produceva e offriva al condominio dove abitava, torte e dolci fatti in casa riscontrando un enorme successo. Questa passione non lo ha mai abbandonato e crescendo ebbe finalmente l'opportunità di provare a coltivarla in un vero laboratorio di pasticceria, e fu l'inizio di una strepitosa avventura!!!

Come si dice sempre "dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna"...mai questo "detto" fu più azzeccato per la Storia che vi stiamo raccontando, perché dopo anni di fidanzamento e appena compiuto il ventunesimo anno d'età Enzo portò all'altare la giovane Grazia, diventata maggiorenne da poco.

La loro storia d'amore continuò in molti laboratori di pasticceria, sì perché anche Grazia coltivava e coltiva

ancora la stessa passione di Enzo e dopo anni di lavoro e sacrifici in varie pasticcerie in Torino e provincia, ecco il consiglio di un datore di lavoro che tutt'ora ricordano e ringraziano: "Enzo, Grazia, è tempo di spiccare il volo e aprire una pasticceria tutta vostra! Così fecero nel 1978, il grande inizio...non è stato facile (non lo è mai!), hanno barcollato, hanno lottato e non hanno mai mollato. Con la qualità dei loro prodotti hanno conquistato il cuore e il palato di migliaia di clienti che tuttora apprezzano e tornano ad assaporare il vasto assortimento di pasticceria fresca, secca e salata che solo Enzo & Grazia può offrire.

1978 - 2018

La nuova generazione

Tocca ad essa portare avanti questa incredibile storia...e chi meglio dei loro figli può portarla avanti? Denis e Mirko porteranno avanti a testa alta questo Nome e questa bellissima avventura, e perché no, a far sì che questa storia si elevi, portando nuove idee e producendo nuove e prelibate delizie con l'immancabile supervisione di Enzo e Grazia che a quanto pare non hanno nessuna intenzione di mollare...e non lo faranno.
Sicuramente i baldi giovani non faranno mai mancare il cavallo di battaglia della pasticceria"Enzo & Grazia", le ormai famose Zeppole di Enzo e Grazia con la delicatissima crema chantilly conosciute fino oltre oceano, avete letto bene "Oltre oceano"!! Perché, testimonia un cliente affezionato, a Manhattan in una pasticceria italiana che produce zeppole in suolo americano gli è stato chiesto: "Anche Lei mi parla delle zeppole di Enzo & Grazia?"
Sono grandi soddisfazioni, non c'è che dire.

Nel 2018 Mirko e Denis, con l'aiuto dei loro genitori hanno dato vita ad un nuovo punto vendita, sempre in via Capelli ma al civico 34, con un grande laboratorio a vista così da poter ammirare le creazioni dei maestri pasticceri, con l’aggiunta del bar per poter assaporare Croissant di ogni tipo per le colazioni e una magnifica mise en place per gli aperitivi serali...ovviamente anche qui non possono mai mancare le zeppole di Enzo & Grazia, ma oltre alla ormai famosa crema chantilly possiamo trovare delle buonissime variazioni...zeppole alla crema, al cioccolato, al pistacchio, panna e zabaglione...tutte rigorosamente cotte al forno! Sì, perché la vera zep- pola nasce fritta, ma la variante al forno le dona una delicatezza mai provata.

Torna su